Alberto Scotti

Il Dott. Alberto Scotti MD, titolare dello “STUDIO SCOTTI”, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1975 all’Università  degli studi di Pavia.

È iscritto all’Albo professionale dei medici di Milano n°16224 dal 5/02/1976.

All’Università di Firenze ha frequentato il Corso di igiene pratica per aspiranti Ufficiali Sanitari ed ha conseguito l’abilitazione il nel 1976.

Inizia l’attività libero professionale con l’apertura dello studio medico-odontoiatrico di Motta Visconti e si iscrive all’associazione nazionale di categoria ANDI per essere informato sulle normative protezionistiche e sulle novità di aggiornamento professionale proposte dall’associazione.

Durante i tre anni di scuola di specialità ha praticato le branche di conservativa, chirurgia e protesi odontoiatrica e nel luglio 1978 ha ottenuto il Diploma di Specialità in Odontoiatria e protesi dentaria.

Nel 1979 decide di approfondire le conoscenze gnatologiche, necessarie per l’armonico funzionamento dell’apparato stomatognatico, e si iscrive alla scuola di Firenze del prof. Claus Avril di Francoforte sul Meno, iniziandosi alla teoria gnatologica con lo studio dell’anatomia dell’ATM (Articolazione Temporo Mandibolare), dei muscoli che guidano i movimenti della mandibola, delle Rx del cranio, delle cerature per confezionamento di stabili occlusioni ed alla pratica gnatologica, registrando i percorsi condilari con l’assiografia meccanica e poi con l’elettronica per la diagnosi e la cura delle patologie dell’articolazione temporomandibolare.

A Bologna nel 1989, con gruppo di amici gnatologi, partecipa alla nascita dell’AIG (Associazione Italiana di Gnatologia).

Dal 1990 all’università di Vienna segue i corsi di gnatologia del Univ. Prof. Dr. Rudolf Slavicek ed il 1 maggio 1994 riceve il titolo di “Postgraduate in Diagnosi e Terapia Funzionale, Riabilitazione Occlusale, Riabilitazione Protesica Parziale e Riabilitazione Protesica Totale dell’Organo Masticatorio”.

Con il comparire dei primi Laser (Rubino) per prevenzione e vetrificazione dello smalto dentale, studia le tecniche del suo utilizzo terapeutico in campo odontoiatrico; nel 2001 si associa alla A.I.O.L.A. (Associazione Italiana Odontoiatria Laser Assistita)  per iniziare un percorso formativo che migliori il confort delle terapie e la rapidità di guarigione del paziente curato con il Laser e tecniche mini-invasive.

Dal 1978 ha seguito gli interventi di implantologia a lama-endossea e  sottoperiostea del Dr. Leonard Linkow e l’Implantologia a vite del Dr. Stefano Tramonte.

Dal 2006 e 2007 al centro studi dei parodontologi Dr. Carlo Tinti e Dr. Stefano Parma Benfenati  segue i perfezionamenti in parodontologia con le nuove tecniche di innesti e rigenerazione ossea, di chirurgia mucogengivale e di chirurgia implantologica osteointegrata.

Come completamento alla professione di odontoiatra dal 2010 al 2014 ha seguito i quattro anni di lezioni di affermati Medici Estetici italiani e stranieri alla scuola I.A.E.M. (International Accademy Aesthetic Medicine) in Parma, lezioni del Prof. Charles Gadreau alla Universitè Paris Descartes e le lezioni del Prof. Salvatore Gabriele sull’anatomia del volto per consigliare i pazienti sui piccoli rimedi di terapia antiaging di completamento alla propria attività di odontoiatra; conosce e pratica le tecniche di aumento del letto microcircolo-capillare del sangue, terapie minimamente invasive di ossigenazione, una più profonda eliminazione delle scorie nocive dall’organismo favorendo il benessere fisico e psicologico del paziente per migliorargli la qualità della vita.

Leggi il curriculum dei collaboratori